Il Ministero dell’Economia e delle Finanze precisa che tale divieto deve entrare in vigore il 1° settembre 2025 e non prevede un limite temporale per lo sgombero delle scorte di prodotti presenti sul mercato.
Lo smalto per unghie sarà completamente diverso. Dal 1° settembre, bisognerà applicarlo in modo diverso.
Sarà infatti vietato l’uso dell’ossido di difeniltrimetilbenzoilfosfina (TPO). Tale divieto fa seguito alla pubblicazione, nel maggio 2025, del Regolamento (UE) n. 2025/977 (noto come Omnibus VII) che modifica il Regolamento (CE) n. 1223/2009 per quanto riguarda l’uso, nei prodotti cosmetici, di determinate sostanze classificate come cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione (CMR), ha reso noto il Ministero dell’Economia e delle Finanze francese in un comunicato stampa.
Attualmente questa sostanza viene utilizzata, in particolare, negli smalti semipermanenti . Questa decisione riguarda l’intero settore e riguarda onicotecniche, centri estetici, centri di formazione e rivenditori specializzati.
Alternative senza TPO
Questo divieto entra in vigore il 1° settembre 2025 e non prevede un limite temporale per lo smaltimento delle scorte di prodotti presenti sul mercato, indipendentemente dalla loro fase di detenzione (produttori, grossisti, dettaglianti e utilizzatori professionali)”, specifica il Ministero dell’Economia e delle Finanze. I produttori devono ora orientarsi verso alternative prive di TPO.
Dal 1° settembre, i produttori non potranno più commercializzare prodotti cosmetici contenenti TPO . Inoltre, questi prodotti non saranno più disponibili al pubblico o ai professionisti. Sarà inoltre vietato l’uso di questi prodotti, in particolare ai professionisti nell’ambito dei loro servizi (applicazione di smalti, manicure, ecc.).
Cosa fare per avere unghie sane?
- Fare una pausa di 1-3 giorni tra una manicure e l’altra , idratando le unghie con olio di ricino . Ricco di acidi grassi, rinforza le unghie e ne favorisce la crescita. Approfitta di questo periodo senza smalto per ispezionare le unghie e cercare eventuali segni di infezione, distacco dell’unghia dal dito o scolorimento.
- Evitare i solventi per unghie con acetone , che indeboliscono e seccano le unghie, rendendole morbide e fragili.
Come realizzare una manicure casalinga di successo con prodotti naturali, si possono far brillare le unghie come se fossero smalto. La routine casalinga per avere unghie belle e curate non è complicata.
Ecco alcuni consigli:
- tagliatele una volta alla settimana con un tagliaunghie e arrotondate i bordi con una lima di cartone. Per le unghie dei piedi, limate anche la parte superiore, a differenza delle unghie delle mani, perché le unghie dei piedi tendono a ispessirsi di più;
- dopo averle tagliate, trattatele accuratamente con due ingredienti naturali: limone e olio di monoi. Procedura: ricoprite generosamente le unghie con l’olio, massaggiatele fino ai bordi. Poi, con mezzo limone, strofinate delicatamente. Il limone pulirà, fornirà vitamine e sbiancherà l’unghia. Asciugate con un fazzoletto di carta. Passate delicatamente le unghie nella lucidatrice. Dovrebbero brillare come con lo smalto trasparente;
nutrire le unghie è essenziale: se il bordo dell’unghia è secco, massaggialo con un olio nutriente ( olio di monoï, ma anche olio di argan, olio di ricino, olio di jojoba , ecc.) almeno a notti alterne, e dormi tutta la notte con le unghie unte. Fai attenzione: le piccole pellicine sui bordi non devono essere tagliate troppo! Rimuovi solo quelle che sporgono. Tra due mani di smalto, soprattutto se si tratta di uno smalto a lunga durata, lascia respirare le unghie. Approfitta di questa pausa per dare loro il loro trattamento a base di olio e limone, prima di verniciarle di nuovo.
Articolo di Francesca Bocchi





