Un classico francese insolito quello giocato stasera alle 20:00 allo stadio Vélodrome di Marsiglia. La partita era in programma per domenica sera, ma è stata rimandata a causa della tempesta che si è abbattuta ieri sulla città focese. Nonostante il cambio dell’ultimo momento, la frenesia per questo attesissimo scontro si è impadronita della città dalle prime ore di oggi.
Si tratta di una rivalità molto sentita, che riflette quella fra il nord e il sud della Francia, ma sul piano del gioco il Marsiglia arrivava all’incontro da ‘underdog’, infatti non segnava contro il PSG al Vélodrome in campionato dal 2017 e non lo batteva in casa in Ligue 1 dal 2011 (3-0), ovvero dall’anno in cui il Qatar Sports Investments ha preso le redini della squadra della capitale francese.
Il Marsiglia ha dato prova di grande personalità stasera con la vittoria per 1-0 contro i campioni in carica grazie a un gol di Nayef Aguerd all’inizio della partita (5’). Al gol hanno fatto seguito due buone occasioni dei parigini, quelle di Vitinha (17′) e Fabian Ruiz (22′), prontamente respinte da Rulli. Il Marsiglia è poi andato molto vicino al raddoppio con Amine Gouiri che ha tentato uno spettacolare tiro a giro, fermato dalla traversa (25′).Il PSG ha tentato a lungo di prendere il controllo della partita senza mai riuscirci del tutto; sicuramente sono state molto pesanti le assenze di Dembélé, Barcola, Doué e Neves.
Nel secondo tempo si è visto un PSG sicuramente più deciso ed aggressivo, che ha registrato varie occasioni, ma nulla è servito contro un Marsiglia ben posizionato e con un portiere di alto livello come Rulli tra i pali.
L’importanza di questa vittoria per tutto il popolo marsigliese è stata incarnata da un Roberto de Zerbi agguerrito a bordo campo e che verso la fine è stato espulso per non aver saputo contenere il suo disappunto contro le valutazione dell’arbitro Brisard (90’+1).
Al triplice fischio lo stadio è esploso di gioia, i tifosi hanno tirato fuori dal cilindro un tifo celebrativo a sorpresa e sicuramente la festa in città continuerà fino alle prime ore del mattino.
La sconfitta incassata dai parigini permette al Monaco di prendere possesso della vetta della classifica.
È ancora presto per azzardare delle ipotesi sulla vittoria del campionato questa stagione, ma questa serata ha sicuramente rimescolato gli equilibri in Ligue 1.





