Sconfitta amara per il Nizza all’esordio in Europa League contro l’AS Roma

Dopo la batosta in campionato contro il Brest dello scorso weekend (4-1), il Nizza di Franck Haise aveva il compito di cambiare le sorti di una stagione non iniziata alla grande nella gara di debutto di Europa League 2025/26.

La prima gara europea della stagione si è giocata ieri sera all’Allianz Riviera di Nizza, quindi la squadra francese poteva contare sul vantaggio di giocare in casa, dove, questa stagione, finora ha quasi sempre vinto, almeno in campionato.L’avversario non era semplice, infatti l’AS Roma non è solo un club che vanta una grande esperienza in questa competizione, ma la squadra di Gasperini arrivava all’Allianz Riviera con il boost di fiducia data dalla la vittoria del derby contro la Lazio domenica scorsa.

Sulla carta, la Roma aveva un grande vantaggio sia a livello di esperienza che sul piano del gioco e qualità dei singoli, tuttavia, gli uomini di Franck Haise hanno iniziato bene la partita, con un buon posizionamento in campo e l’aggressività che richiedeva uno scontro del genere. 

In difesa, fondamentale è stato il ritorno di Dante la cui assenza si era fatta notare, e non poco, contro il Brest. Soprattutto nel primo tempo, la difesa del Nizza si è dimostrata non solo all’altezza ma in totale controllo davanti all’attacco senza idee ed energie dei giallorossi. In fase offensiva invece, i francesi hanno faticato a mantenere il possesso palla nella metà campo avversaria in modo costante, motivo per il quale il primo tempo, in cui si è visto più il Nizza che la Roma, si è concluso sullo 0-0.

Nel secondo tempo, la Roma ha mostrato un altro volto, probabilmente quello che tutti si aspettavano sin dall’inizio, riuscendo a imporsi sul Nizza soprattutto grazie alle qualità tecniche dei singoli.

La prima parte del secondo tempo è stata combattuta; tra i rossoneri solo Boga è riuscito a fare la differenza, non aiutato invece da una delle nuove leve, Kevin Carlos. Boudaoui si è messo in mostra con un tiro, respinto, arrivato al 48’. 

La Roma dopo la pausa è rientrata in campo con una marcia diversa, e la pressione dei giallorossi ha portato il Nizza a un fatale errore individuale, quello di Yehvann Diouf, colpevole di un rilancio riuscito male che ha generato un calcio d’angolo a favore della Roma. Pellegrini ha trovato la testa di Ndicka per l’apertura dello score (0-1, 52′). Alla Roma sono bastati solo due minuti e cinquanta secondi per raddoppiare e mettere al sicuro la vittoria.

Tsimikas si è inserito sulla sinistra e ha servito il difensore centrale Mancini, con un cross perfetto trasformato in rete con il destro (0-2, 55′).

Il Nizza ha incassato il colpo, Franck Haise ha mandato in campo forze nuove, Clauss, Diop e Moffi, e spinto da un pubblico fenomenale, è riuscito a riaccendere la scintilla.A circa un quarto d’ora dalla fine, Antoine Mendy è riuscito a ottenere un rigore, facendo esplodere il pubblico di casa e riaccendendo la speranza. Terem Moffi lo ha trasformato (1-2, 77′), e i giochi si sono riaperti. 

Nonostante la fame di punti e un pressing con le ultime forze rimaste da parte del Nizza, la Roma è riuscita a conservare il risultato e si è portata a casa la prima vittoria in Europa League della stagione.

Condividi :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *