Articolo di Francesca Bocchi.
L’autunno è una stagione di transizione, in cui l’aria diventa più fresca e anche la nostra pelle cambia, dopo un’estate piena di sole. Ci sono diversi accorgimenti quotidiani che possiamo adottare per supportare la pelle del viso durante questo cambio di stagione.
Ci sono cinque preziosi consigli per prendersi cura della pelle durante la stagione di transizione autunnale. Questo aiuta anche a prepararla per l’inverno che verrà.
- Acido ialuronico: idratazione istantanea
L’acido ialuronico va considerato uno dei pilastri dell’idratazione. Una piccola quantità di questo componente equivale ad una grande spinta di idratazione. Meglio optare per un siero all’acido ialuronico, poiché viene assorbito più rapidamente e ha livelli di concentrazione più elevati. Per risultati ottimali, applicarlo due volte al giorno, mattina e sera. Oltre a mantenere la pelle idratata, l’acido ialuronico aiuta a ridurre le rughe, contribuisce alla riparazione della barriera cutanea e protegge dalle infiammazioni.
- Doppia detersione e vaporizzazione per una pelle impeccabile
La doppia detersione è la chiave per una pelle pulita e radiosa questo autunno. Si inizia con l’utilizzo di un detergente o balsamo a base oleosa per rimuovere il trucco, seguìto da un detergente a base acquosa per una pulizia più profonda . Per un tocco più raffinato si può utilizzare il vapore per detergere il viso aprendo i pori. Questo rende l’intero processo di pulizia maggiormente efficace. Basta riempire un lavandino con acqua calda (e talvolta con olio profumato) e immergervi il viso per qualche minuto. E’ essenziale non lavare il viso con quest’acqua, poiché potrebbe ostruire i pori.
- Evitare le salviette struccanti
Sono sconsigliate vivamente l’uso delle salviette struccanti , poiché possono danneggiare il film idrolipidico della pelle. La maggior parte di questi prodotti contiene sostanze chimiche che privano la pelle dei suoi oli naturali, causando secchezza e disidratazione. Inoltre, sono dannose per l’ambiente e impiegano decenni per decomporsi. Per chi le preferisce, si possono applicare dopo l’uso di un detergente viso delicato, poiché rimuovere il trucco con una semplice salvietta può intrappolare lo sporco nei pori e causare sfoghi cutanei.
- Delicatezza nel contorno occhi
La pelle del contorno occhi è particolarmente sottile e soggetta ad invecchiamento. Si raccomanda di struccarsi con particolare delicatezza. Per farlo, imbibire un dischetto di cotone di acqua micellare e tenerlo premuto sull’occhio per 10-20 secondi per consentire al trucco di sciogliersi. Utilizzare un cotton fioc per rimuovere eventuali residui di trucco vicino alle ciglia. Quando si applica la crema contorno occhi, usare l’anulare per effettuare delicati movimenti circolari sulle palpebre e sul contorno occhi.
- SPF: il migliore amico tutto l’anno
Il sole è presente tutto l’anno, indipendentemente dalla stagione e può causare gravi danni alla pelle. E’ importante utilizzare quotidianamente una protezione solare ad ampio spettro (SPF). Per una protezione efficace si raccomanda un SPF (fattore di protezione solare) di almeno 30. L’SPF dovrebbe essere applicato prima del trucco e può anche essere riapplicato durante il giorno per mantenere la pelle sana e protetta.





