Arnold Schwarzenegger: “Fermare l’inquinamento è possibile, ma dobbiamo parlare al cuore”

L’ex Governatore della California Arnold Schwarzenegger lancia un appello globale per la lotta all’inquinamento, sottolineando come la cooperazione e un approccio comunicativo mirato al “cuore” siano la chiave del successo.

Intervenendo alla Conferenza Internazionale al Borgo Laudato si’ di Castel Gandolfo, l’ex attore ha espresso grande entusiasmo per il coinvolgimento delle istituzioni religiose: “La Chiesa cattolica ha fatto cose straordinarie e con i suoi un miliardo e 400 milioni di fedeli, che possono diventare dei ‘crociati dell’ambiente’, ha una forza eccezionale”.

Schwarzenegger ha poi risposto con fermezza a chi ritiene impossibile conciliare crescita economica e tutela ambientale, portando l’esempio della sua esperienza politica: “In California ho messo insieme repubblicani e democratici. Mi davano del pazzo. Mi dicevano che non potevo curare allo stesso tempo economia e ambiente. Eppure ci siamo riusciti, realizzando tantissime cose sotto il profilo ambientale ottenendo risultati straordinari sotto l’aspetto economico.”

L’ex Governatore ha invitato i cittadini a non nascondersi dietro le scuse politiche, unendosi in un’azione concreta: “La questione è cosa puoi fare tu per l’ambiente. Si può fare. Ma bisogna parlare al cuore, non al cervello.”

Schwarzenegger ha ribadito la sua regola fondamentale, mutuata dalla sua carriera cinematografica: “Non ascoltare mai i profeti del malaugurio, perché ci sarà sempre qualcuno che dice che non ci si riesce.”
L’ex Governatore ha poi precisato come sia essenziale cambiare il modo in cui si comunica l’emergenza climatica: “Non dobbiamo comunicare ai cervelli, perché nessuno capisce quando parliamo di lessico ambientale, cambiamento climatico, emissione zero: arriverebbero risposte diverse. Dobbiamo comunicare al cuore. Parliamo ad esempio del fatto che l’inquinamento è capace di uccidere 7 milioni di persone ogni anno.”

Schwarzenegger ha concluso con una nota personale, sottolineando il profondo significato del suo impegno: “Non guadagno un dollaro, ma mi dà la più grande delle gioie. Dobbiamo lasciare la terra migliore di come l’abbiamo trovata. E questo è un ordine che viene dall’alto.”

Condividi :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *