AcliTerra: Confronto Internazionale a Orbetello su Specie Aliene. Il mediterraneo si unisce

Le marinerie del Mediterraneo Occidentale si incincontreranno a Orbetello (Grosseto) in un evento straordinario per affrontare il fenomeno delle specie aliene, con un focus particolare sul Granchio Blu e sul Lion Fish. L’incontro, organizzato da Acli Terra in collaborazione con la Cooperativa dei Pescatori di Orbetello, si terrà lunedì 6 ottobre, alle ore 17:00, presso la sala del centro degustazione de I Pescatori di Orbetello.

L’obiettivo

L’obiettivo della discussione è quello di superare i confini nazionali, coinvolgendo anche le marinerie di Marsiglia e Ajaccio (Corsica), per condividere esperienze e best practice. Il tema centrale sarà la possibilità di vedere le specie aliene non più come una minaccia, ma come una risorsa economica e alimentare.

Le dichiarazioni

“Con Acli Terra riuniamo tre marinerie importanti del Mediterraneo occidentale – Orbetello, Marsiglia e Ajaccio – per confrontarci sul Granchio Blu,” ha spiegato Nicola Tavoletta, Presidente nazionale di Acli Terra. “Sarà un momento di collaborazione e fraternità, in cui trasferiremo soluzioni concrete adottate nelle diverse aree.”

“L’incontro nasce prevalentemente per un confronto su come stabilire quello che si sta facendo – ha aggiunto Pier Luigi Piro, Presidente della Cooperativa dei Pescatori di Orbetello – e quello che si potrà fare per dare un senso a questa specie aliena che sta invadendo i nostri mari.”

Gli ospiti

L’evento, moderato da Chiara Serracchiani (Vice Presidente Lagin Factory), vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui Valerio Crespi (Funzionario FAO), Alberto Felici (Direttore Master MARAC UniCam) e Claudio Brinati (Biologo Marino). L’iniziativa ha come Media Partner ufficiale MonteCarloStyle.

Condividi :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *