Dopo la batosta in Champions League contro il Club Brugge (4-1), il Monaco ha fatto ritorno allo Stade Louis II per cercare il riscatto in campionato contro il Metz.Il più atteso era sicuramente Ansu Fati, nuovo acquisto ‘di lusso’ del calciomercato estivo monegasco insieme a Paul Pogba.
L’ala di proprietà del Barcellona ha impiegato un po’ di tempo per recuperare la forma fisica ma nel Principato ci si aspetta molto da un giocatore che è sempre stato considerato una promessa. Già autore di un gol nella sconfitta contro i belgi del Brugge in Europa giovedì scorso (4-1), questa volta si è reso assoluto protagonista dell’incontro contribuendo con una doppietta al completamento della remontada contro il Metz (5-2).
Questa prestazione risulta ancora più impressionante se consideriamo che quello di oggi era il suo debutto in casa del Monaco, infatti, dopo essersi allenato individualmente all’inizio della stagione, era tornato in rosa solo giovedì proprio per la Champions League.
La gara di oggi è iniziata in salita per la squadra di casa, che ha incassato il gol dello svantaggio dopo soli 13 minuti (Diallo, 13’, 0-1). Dopo aver ristabilito l’equilibrio con Biereth (28’, 1-1), Ansu Fati ha regalato il pareggio alla sua squadra dopo appena 38 secondi di gioco nel secondo tempo (46’, 2-1), diventando il marcatore più giovane al suo esordio in Ligue 1 dopo Yacine Bammou (con il Nantes contro l’RC Lens il 9 agosto 2014). Esordio da favola per l’ala che si è portata a casa addirittura una doppietta (83’, 3-2).
Sul finale dilaga la squadra di casa con l’autogol di Kouao (86’, 4-2) e il baby talento, Ilenikhena (90’+3, 5-2).
Una vittoria preziosa che permette all’AS Monaco di conquistare al secondo posto a pari punti con il Psg (1°), il Lione (3°) e lo Strasburgo (4°).
Crediti foto: AS Monaco





