Vara Superiore – Urbe, 634 abitanti, è il paese più richiesto dagli acquirenti immobiliari esteri
L’esempio
Vara Superiore – Urbe, 634 abitanti, è il paese della Liguria più richiesto dagli acquirenti immobiliari esteri nei primi sei mesi del 2025. Le domande maggiori arrivano da Regno Unito, Germania e Stati Uniti. È questo il dato che emerge dal portale immobiliare Gate-away.com. Le richieste dall’estero sono aumentate del 73,96% dal 2024. L’interesse internazionale per la Liguria resta alto, ma cambia la geografia della domanda. Se in passato erano le località costiere ad attrarre la maggior parte dei compratori stranieri che cercano casa in Italia, oggi l’attenzione si sposta verso l’entroterra.
I Comuni più ricercati
Una crescita che permette al piccolo comune di salire al secondo posto della classifica dei Comuni più ricercati della Liguria, dietro solo a Sanremo. Tra gli altri centri in crescita anche la confinante Sassello. Una graduatoria, quella degli acquirenti, sempre guidata dagli Stati Uniti con il 17,67% delle domande. Scorrendo le altre posizioni troviamo la Germania con l’11,58%, Francia con il 9,41%, la Svezia con il 7,06%, il Canada con il 5,73% e l’Olanda con 3,14%. La tipologia del cliente che desidera una casa ad Urbe, sotto l’aspetto demografico vede il profilo tipico sopra i 56 anni d’età (81%), con una forte presenza della fascia oltre i 66 anni (38%). Non sorprende, quindi, che sia aumentata la quota dei pensionati (42,77%), mentre tra i lavoratori prevalgono dipendenti (31,10%) e autonomi (23,82%).
Il valore medio
Le abitazioni più ricercate sono le categorie appartamento con il 28,75% delle richieste sul totale, la villa (18,04%) e casolare con il 9,53%. Il valore medio degli immobili ricercati varia notevolmente in base alla zona. Ad esempio, ad Urbe è pari a circa 46 mila euro.





