Questo venerdì sera, la sesta giornata di Ligue 1 si è aperta con un grande scontro allo stadio della Meinau.
I padroni di casa dello Strasburgo, vincitori di 4 delle prime 5 partite di campionato questa stagione, ospitavano l’OM di Roberto De Zerbi, fresco vincitore del classico francese contro il Psg.
La gara è iniziata sotto una pioggia torrenziale; la prima metà di gioco è stata molto intensa e prevalentemente controllata dai marsigliesi. La squadra di De Zerbi ha avuto diverse occasioni, spinta da uno dei giocatori più in forma al momento, Timothy Weah, autore di un bel tiro parato da Mike Penders (8′).
Lo Strasburgo di Liam Rosenior non ha ceduto alla pressione, ha subito reagito ed è stato fermato dal fuorigioco di Emanuel Emegha (17′) e dai centimetri che dividevano Valentin Barco dal cross di Diego Moreira (20′). Verso la fine del primo tempo, il Marsiglia ha ritrovato il controllo del gioco, ma Amine Gouiri ha sprecato molto (30′, 32′). Le due squadre sono andate a riposo in parità.
Il secondo tempo è stato caratterizzato da un ritmo di gioco completamente diverso e molto presto è cambiato completamente lo scenario.
Il cross di Emanuel Emegha ha trovato Abdoul Ouattara che ha aperto le marcature (1-0, 49′). A questo punto De Zerbi ha deciso di giocarsi le carte Greenwood, Aubameyang ed Emerson. I risultati non hanno tardato ad arrivare. L’OM ha conquistato il pareggio proprio grazie al fuoriclasse gabonese (1-1, 78′) e questo ha fatto molto bene soprattutto al morale dei marsigliesi che a questo punto volevano il pareggio a tutti i costi. Grazie alle forze fresche apportate dai nuovi entrati, hanno spinto per passare in vantaggio, prima con Greenwood (88′), e sono stati poi premiati nei minuti di recupero. Dopo la conclusione respinta di Robinio Vaz, Amir Murillo ha bucato la rete di Penders con il sinistro (1-2, 90+1′).
L’OM ha conquistato provvisoriamente il primo posto in classifica.





