Il ‘nuovo’ AS Monaco di Pocognoli si rilancia contro il Psg

Lo scorso sabato 29 novembre, l’AS Monaco ha ottenuto una preziosa vittoria contro il Psg (1-0). Tre punti che valgono molto di più: i monegaschi sono tornati alla vittoria per la prima volta da inizio mese (1-0 contro il Bodø-Glimt), ma questo successo ha fatto bene soprattutto al morale di squadra e tifosi. Una vittoria prestigiosa quella ottenuta contro la capolista parigina, che ha fatto tirare un sospiro di sollievo prima di tutto all’allenatore, che a fine partita si è presentato davanti alla curva dei tifosi di casa, ringraziandoli per il sostegno.

L’ASM ha concluso la gara in 10, dopo l’espulsione di Thilo Kehrer all’ottantesimo, ma lo spirito del collettivo è stato sufficiente da permettere alla squadra di preservare il vantaggio siglato al minuto 68.

Sébastien Pocognoli, giovane allenatore arrivato nel Principato lo scorso ottobre per sostituire Hütter, nel post partita ha affermato di essersi «riconosciuto nella squadra».

I monegaschi sono stati da subito piuttosto compatti, il che ha permesso loro di non farsi cogliere impreparati dai parigini, i quali sono soliti rompere le linee avversarie con estrema facilità. 

Deciso miglioramento rispetto alla prestazione più recente del Monaco, il deludente pareggio contro il Paphos (2-2),dovuto anche agli spazi sbadatamente concessi all’avversario.

Il nuovo sistema adottato da Pocognoli, un 4-2-3-1, si è dimostrato più equilibrato, l’ASM era da subito ben posizionato in campo e ha finalmente mostrato maggiore stabilità.

Altra nota positiva, soprattutto per il morale, il debutto di Pogba anche in casa; il francese può essere un leader chiave per trascinare il gruppo fino a maggio.

Un mese di dicembre particolarmente intenso attende i monegaschi, con un appuntamento contro un Brest in ripresa, una trasferta rischiosa a Marsiglia e nel mezzo una partita fondamentale  per il suo futuro in Champions League, contro il Galatasaray.

«Quando siamo coraggiosi, aggressivi e bravi nel pressing, possiamo creare problemi a qualsiasi squadra» questa l’analisi di Thiago Scuro, direttore generale del Monaco, che ben riassume l’atteggiamento che Pogba e compagni dovranno adottare se vogliono rilanciare la stagione e provare a puntare di nuovo al podio.

Condividi :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *