Il valore della persona nell’era dei social. Le Acli del Principato di Monaco celebrano la Giornata Mondiale della Filosofia

Lo scorso sabato 29 novembre, le Acli del Principato di Monaco, guidate dal Presidente Ginevra De Masi, hanno celebrato la Giornata Mondiale della Filosofia.

L’evento, realizzato nell’auditorium dell’Agora Diocesana del Principato, ha rappresentato un’occasione di discussione su temi molto attuali grazie all’intervento di due ospiti d’eccezione: la Professoressa Flavia Silli, docente di Introduzione alla storia della filosofia e di Filosofia della conoscenza alla Pontificia Università Lateranense, e Gerardo De Vivo, giornalista dell’agenzia Area, scrittore, autore del libro Quarti di gloria. Storie a un passo dal podio.

Tra i temi che piú hanno animato la riflessione collettiva quello del valore della filosofia della persona in una società in cui spesso e volentieri i ritmi vengono dettati dalle tecnologie digitali.

“L’essere umano è dotato di una dignità che non deriva da ciò che fa, ma dal suo essere persona”, con questa citazione tratta dalla dichiarazione Dignitas Infinita, pubblicata dal Dicastero per la dottrina della fede l’anno scorso, la Professoressa Silli ha gettato le basi del suo intervento. La professoressa ha proseguito sottolineando come l’uomo odierno sia ‘iperconnesso’ ma nel contempo si ritrovi comunque ‘profondamente solo’, e vittima di giudizi sulla sua persona incentrati esclusivamente sulle prestazioni e i risultati. Quest’ultima è l’idea principale alla base del libro di Gerardo De Vivo Quarti di gloria. Storie a un passo dal podio.

L’opera include sedici storie di atleti professionisti che non hanno raggiunto il podio e di come hanno affrontato questo fallimento a livello personale e professionale.

Il tema del fallimento e del giudizio spietato che quest’ultimo scatena sottolinea appunto il bisogno di un ritorno al valore della filosofia della persona per ridarle il ruolo di primo piano che si merita in questa società iper-digitale.

Condividi :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *