La Spagna più vicina con la Vuelta 2026 nel Principato

L’ottantesima edizione del giro ciclistico è partita a Venaria Reale lo scorso 23 agosto

Il prestigio storico

A Venaria Reale, da dove è partita sabato 23 agosto l’ottantesima edizione della Vuelta, il giro ciclistico della Spagna, è stato confermato dagli Organizzatori che l’edizione 2026 inizierà proprio dal Principato di Monaco. La partenza del 2026 si è tenuta a Porto Ercole il 22 agosto e si concluderà in Spagna, a Madrid, il 13 settembre, ma l’assetto delle tappe è ancora in fase di studio e verrà ufficialmente presentato ad ottobre 2025. A testimoniare tale notizia S.A.S. Il Principe Aberto II che era proprio in Piemonte ed ha presenziato alla cerimonia di partenza salutando gli atleti, gli staff e tutta la “carovana” di questa prova storica del ciclismo mondiale.

Il record del Principato di Monaco

Il Principato di Monaco con la Vuelta 2026 completa un’esperienza da record, poiché può annoverare nella storia la partenza delle tre più importanti corse a tappe del Mondo, dopo il Giro d’Italia del 1966 e il Tour de France del 2009. Le indiscrezioni vogliono che il tracciato che dovrebbero percorrere i ciclisti per gran parte sarebbe quello del prestigioso Gran Premio di Formula Uno e potrebbe essere anche una tappa a cronometro.

Dal 1966 ad oggi

Per tornare alla storia del ciclismo la Prima Tappa del 1966 del Giro d’Italia partì dal territorio monegasco per arrivare a Diano Marina in Liguria e a vincerla fu il “Camoscio d’Abruzzo” Guido Taccone dell’epica squadra “Salvarani”. La prima del Tour de France del 2009 fu proprio una cronometro di 12 km tutta interna ai confini monegaschi e la vinse lo svizzero Fabian Cancellara, era il 4 luglio, mentre il 5 luglio sempre dal Principato si partì per arrivare nel comune francese di Brignoles e vinse il britannico Mark Cavendish, proveniente dall’Isola di Man. Da adesso tutti attenti a questo ulteriore prestigioso appuntamento sportivo per il Principato con l’impegno del nostro giornale che vi racconterà tutto sulla Vuelta 2026.

Condividi :