Termalismo di lusso a Montecarlo

Nel Principato di Monaco si possono provare i benefici della talassoterapia, rilassandosi nell’iconica piscina a forma di conchiglia, con l’acqua di mare riscaldata, delle Thermes Marins Monte-Carlo, la più grande SPA d’Europa con vista sul Mediterraneo.

Immergersi nelle acque del Mediterraneo, ma in una maestosa piscina con vista sulla distesa azzurra che circonda il Principato di Monaco. È questa la rilassante esperienza che si può provare alle Thermes Marins Monte-Carlo, la più grande Spa d’Europa con i suoi 7000 mq all’insegna del design e del lusso high-tech, che sin dal 1895 è stata pioniera della talassoterapia. Nella sua raffinata piscina, circondata da immense vetrate panoramiche, si può godere dei benefici curativi dell’acqua di mare riscaldata, ricca di minerali e di oligominerali.

Le acque termali utilizzate nei centri wellness monegaschi provengono da fonti naturali che si trovano nell’entroterra ligure-provenzale, una zona geologicamente attiva e ricca di minerali. Sono acque solfato-calcico-magnesiache, spesso con componenti sulfuree e bicarbonate, e una temperatura che le rende ideali per trattamenti curativi e rilassanti.

Negli anni, il gioiello delle Thermes Marins è stato perfezionato nelle caratteristiche tecniche e ora, grazie all’’innalzamento del livello dell’acqua, i suoi getti regalano un effetto drenante total body. Se si ha voglia di nuotare, si possono sfruttare anche le onde controcorrente per stimolare il sistema cardiovascolare. Chi vuole aumentare il metabolismo, può provare invece il percorso di acqua fredda, che allenta la tensione muscolare e distende i sensi. Per potenziale gli effetti, dopo la piscina si possono prenotare i trattamenti rinvigorenti d’idroterapia, come i bagni marini, la doccia a getto, gli impacchi di alghe o di fango, i massaggi sotto affusione e l’esfoliazione al sale marino.

Le terme monegasche vantano un’altra eccellenza, quella di essere stato il primo e unico stabilimento in Europa a proporre la camera di crioterapia, le cui virtù sono riconosciute dalla medicina fisica per la riabilitazione degli sportivi e il miglioramento delle performance. Questo sistema innovativo che sfrutta le proprietà terapeutiche delle temperature sotto zero, può dare dei grandi risultati. Ad esempio, aiuta a recuperare rapidamente gli effetti del jet-lag, contribuisce a trattare le patologie muscolari, a contrastare i disturbi del sonno, ma è anche un efficace antistress e grazie alla sua azione rigenerante delle cellule è un potente anti-age. Il merito è del freddo glaciale che c’è nella “ice-room”. Si entra in costume da bagno, con calzettoni, guanti per le mani, berretto e scarpe di gomma, affrontando prima i -60° per 30 secondi e poi si accede a un’altra stanza a -110°, per 3 minuti. Il segreto per resistere? Muoversi, ballando e camminando. A monitorare i parametri vitali, c’è un terapista che attentamente veglia sul benessere degli ospiti. Sperimentarla vale veramente la pena, perché si esce pieni di vigore ed energia.

Accesso privilegiato e diretto per chi soggiorna all’Hotel de Paris e all’Hotel Hermitage, questa SPA stellata è l’indirizzo giusto anche per chi vuole concedersi una pausa relax in un ambiente eccezionale. Perché oltre ai trattamenti personalizzati e quelli alla carta, ci si può semplicemente sdraiare su uno dei lettini del solarium situato nel giardino esterno, magari sorseggiando una coppa di champagne millesimato oppure un drink detox, a base di frutta fresca o di piante dalla proprietà sazianti

Foto di erwinbauer da Pixabay

Condividi :